News

INFISSI E CAPPOTTO, LA CASA CHE NON RESPIRA PIÙ

15/01/2021 14:52:00

Penso che sia ora di fare chiarezza una volta per tutte sulla fantomatica leggenda secondo la quale una casa deve respirare attraverso i muri.
 
L’aspetto che mi lascia più perplesso è che questa cosa viene spesso ricordata anche da professionisti di settore o presunti tali.
 
Purtroppo questa credenza spesso porta ad errori in fase di riqualificazione energetica, rinunciando all’istallazione di un cappotto termico o gestendo in maniera approssimativa la sostituzione degli infissi.
 
Finalmente in questo articolo ti parlerò di una cosa che non è mai esistita:
 
“Il muro che respira”
 
Infissi e cappotto, la casa che non respira più
 
Arieggiare la casa è un discorso, avere il muro che respira è una barzelletta.
 
Considera che gli edifici costruiti con protocolli tipo passivhouse o ad alta efficienza energetica sono progettati per avere la minor dispersione di aria possibile.
 
Questo vuol dire che ci si deve avvicinare ad un involucro quasi ermetico-
 
Minori saranno le dispersioni di aria attraverso i giunti tra tetto/pareti, serramenti e impianti maggiore sarà l’efficienza energetica.
 
Avere muri che respirano o infiltrazioni di aria incontrollate, significa abitare in una casa poco confortevole e non efficiente dal punto di vista energetico.
 
Allora perché si sente dire spesso che i muri devono respirare?
 
Forse perché al giorno d’oggi, con l’utilizzo di Internet, quasi tutte le persone, anche se non competenti, possono sembrare tali e dire la propria opinione in rete condividendola con un vasto pubblico.
 
Ora però ecco una cosa importante da sapere!
 
Continua a leggere QUI






Poletti s.r.l. , via Euclide 4 , 47121 Forli FC - PI 04024140404
Su